PON – Aula 3.0

Nell’ambito dell’asse II Infrastrutture per l’istruzione – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, […]

Nell’ambito dell’asse II Infrastrutture per l’istruzione – Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 – Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori  di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave, il 15 ottobre 2015 il Miur ha pubblicato un “Avviso pubblico rivolto alle istituzioni scolastiche statali per la realizzazione di ambienti digitali” per offrire la possibilità di realizzare ambienti multimediali flessibili e dinamici:

• spazi alternativi per l’apprendimento;
  • aule “aumentate” dalla tecnologia;
  • laboratori mobili;
  • postazioni informatiche e per l’accesso dell’utenza, del personale o delle segreterie ai dati e ai servizi digitali della scuola.

L’obiettivo è quello di promuovere la didattica laboratoriale e nuovi ambienti per l’apprendimento in grado di avvicinare sempre più la scuola alle esigenze del territorio e del mercato del lavoro. Gli interventi puntano a offrire alle scuole ambienti tecnologicamente evoluti, idonei a sostenere tutte le attività di ricerca e aggiornamento, in grado di sostenere lo sviluppo della “net-scuola”, ovvero una scuola più vicina alle attuali generazioni di studenti.

Il Liceo Gramsci ha ottenuto l’autorizzazione per il progetto “Aula/laboratorio 3.0” (Codice Progetto FESRPON-TO-2015-228), con le seguenti finalità didattiche:

• fruizione collettiva e individuale dei contenuti didattici presenti nel web;
  • creazione ed interazione diverse in gruppi di apprendimento, in collegamento wireless;
  • integrazione quotidiana del digitale nella didattica;
  • utilizzo della dotazione multimediale, anche a supporto della comunicazione e formazione a distanza;
  • sostegno alla didattica inclusiva;
  • introduzione e diffusione di nuove metodologie didattiche, tecniche d’aula ed atteggiamenti innovativi nei processi di insegnamento/apprendimento.