La Storia

L’idea che ci rende forti è quella di essere comunità educante, che assicura a ciascuno alunno il successo formativo, attraverso l’ascolto dei suoi bisogni.La MISSION condivisa è quella di orientare l’alunno, ciascuno come persona e come protagonista costruttivo e cooperativo nel gruppo - classe, verso scelte culturalmente consapevoli della propria vita, riuscendo a raggiungere il successo formativo grazie ad un solido bagaglio di conoscenze e competenze trasversali arricchito di strumenti cognitivi e metacognitivi, abilità creative e personali. La VISION è diventare una scuola competitiva davanti alle sfide della sostenibilità (ambientale, digitale e socio-economica) e promuovere l’innovazione metodologica e tecnologica attraverso progettualità che rispondano alle effettive richieste del mutato e mutevole mercato del lavoro attuale e futuro.

La Storia della scuola

Il Liceo Scientifico Statale “Antonio Gramsci” nasce a Firenze nel 1972, intitolato, sin dal suo primo sorgere, alla memoria del politico, filosofo, giornalista, linguista e critico letterario italiano, la cui parabola esistenziale tocca le principali tappe della storia, italiana ed internazionale, della prima metà del Novecento. L’Istituto ricade nel Quartiere 2, denominato “Campo di Marte”, uno dei cinque quartieri amministrativi in cui dal 1990 risulta ufficialmente diviso il Comune di Firenze.