SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

LICEO SCIENTIFICO STATALE “ANTONIO GRAMSCI”

Il Liceo "A. Gramsci" si rinnova aprendosi alla internazionalizzazione ed europeizzazione dell’Offerta Formativa.

Codice Meccanografico: FIPS100007

Cosa fa

Triplice il piano delle competenze trasversali che la Scuola promuove in un progetto di vita condiviso:

1. aprire ed aprirsi: una formazione (attiva e riflessiva) in grado di generare un pensare critico sempre sintonizzato sulle nuove frontiere conoscitive e, nel contempo, capace di rafforzare attitudini ed atteggiamenti riflessivi (auto-valutativi e metacognitivi);
  2. costruire e costruirsi: guidare ciascuno, individualmente ed in forma cooperativa, verso la costruzione di un solido progetto di vita, che orienti consapevolmente a scelte future;
  3. sapersi orientare: davanti alle sfide della società complessa ed alle emergenti domande che investono la coscienza globale (ecosostenibilità, crisi energetica, conflitti e sovversione degli equilibri geopolitici, intolleranze culturali, violenze e discriminazioni), il sapere, patrimonio sinergico di Assi culturali, intende promuovere una formazione globale della persona, come Uomo-Mondo.

Il Liceo “A. Gramsci”, in risposta al Profilo Educativo, Culturale e Professionale in uscita dello studente (PECUP), garantisce una costante attenzione educativa al percorso di crescita culturale e personale dell’adolescente, valorizzando l’ascolto dei bisogni scolastici attraverso una quotidiana e costruttiva relazione educativa, con i discenti e con le famiglie. Infatti, mediante strategie inclusive e motivazionali, ciascun allievo viene accompagnato in tutta la crescita personale e scolastica, dalle fasi della “prima scelta”, quella di un liceo, alle successive (orientamento universitario e scelte professionali), implementando competenze, affinando metodo di studio e, soprattutto, assicurando lo sviluppo di un pensiero “creativo” tanto richiesto dalla società di oggi.

Strutture dipendenti

• Orari

Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.