Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto “TEATRO NELLE CITTA’. Compagnia Teatro dell’Elce è incentrato su una serie di letture civili da promuovere nella sensibilità educativa e formativa delle scuole, come la “Lettera ad Eichmann” da indirizzare agli alunni delle classi terze, quarte e quinte, in occasione a gennaio della celebrazione del “giorno della memoria”.
Risultati attesi:
mediante il linguaggio teatrale, il progetto si propone di sensibilizzare la coscienza civica degli studenti sulla educazione interculturale, al promozione delle diversità e soprattutto l’acquisizione di una consapevolezza delle problematiche storiche più profonda e partecipe.
Obiettivi
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
- alfabetizzazione all'arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini
Luogo
Via del Mezzetta, 7
Partecipanti
Classi terze, quarte e quinte.