Raccolta differenziata

Anno scolastico 2023/2024

dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’attività prevede diverse azioni, che saranno gestite e coordinate dai membri della commissione Educazione Ambientale, con la collaborazione di tutto il Collegio dei Docenti e in particolare della commissione Educazione Civica. Le varie azioni non sono necessariamente sviluppate in un rapporto di consequenzialità, ma sono dove possibile portate avanti contemporaneamente.

Azione 1 – Acquisto di nuovi contenitori per la raccolta differenziata, con colori e grafica tali da rendere immediatamente riconoscibile la classe di rifiuti da conferire in ciascun contenitore.

Azione 2 – Confronto regolare con il personale ATA addetto alle pulizie, per accogliere eventuali suggerimenti e necessità in merito alla gestione dei rifiuti.

Azione 3 – Pubblicazione annuale di una circolare sulle regole della raccolta dei rifiuti nel nostro istituto, da leggere e commentare in classe con la collaborazione dei docenti dei singoli Consigli di Classe.

Azione 4 – Potenziamento, in particolare nel primo biennio, delle attività di Educazione Civica collegate alle tematiche della sostenibilità ambientale, con la promozione di iniziative che coinvolgano enti del territorio.

Azione 5 – Organizzazione e/o partecipazione con gli studenti a iniziative di pulizia all’interno degli ambienti scolastici e nel territorio.

Azione 6 – Confronto con i rappresentanti degli studenti in merito alle azioni da intraprendere per favorire nella componente studentesca maggiore responsabilità nei comportamenti relativi alla corretta differenziazione dei rifiuti.

Risultati attesi:

Potenziare la realizzazione della raccolta differenziata all’interno della scuola. Promuovere in tutti i componenti della comunità scolastica (docenti, personale ATA e studenti) un senso di responsabilità rispetto ai comportamenti individuali in merito al corretto conferimento dei rifiuti e alla sostenibilità ambientale. Rendere gli studenti protagonisti di azioni di cittadinanza all’interno della scuola.

Obiettivi

Obiettivi sociali: abbandonare la cultura dello scarto a vantaggio dalla cultura circolare.

Collegamento con gli obiettivi dell'Agenda 2030

· Obiettivo 12: Consumo responsabile

·Obiettivo 15: Proteggere e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre

Collegamento con la progettualità della scuola