Presentazione
Data
dal 2 Ottobre 2023 al 10 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Il progetto propone una riflessione storica sul complesso intreccio della storia e delle memorie del Novecento tra Italia e Balcani, tra italiani e jugoslavi, sloveni, croati, serbi e bosniaci. A cura dell’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e dall’Ass. Culturale passaggi di Storia, il progetto fornisce strumenti di approfondimento sulla Storia dell’alto Adriatico e dei Balcani, adeguati strumenti analitici e metodologici per l’elaborazione del passato, della storia, delle memorie.
Risultati attesi:
Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
Obiettivi
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
- sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
Luogo
Via del Mezzetta, 7
Partecipanti
Classi aperte parallele.
In collaborazione con
Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'età contemporanea e dall'Ass. Culturale passaggi di Storia.