Lettera dei Docenti del Liceo Antonio Gramsci

Utente Alfredo Pepe

da Alfredo Pepe

0

Come docenti del Liceo scientifico A. Gramsci non possiamo non rimanere sgomenti di fronte alle immagini che da venerdì circolano in rete: tra Firenze e Pisa, lavoratori e studenti, anche giovanissimi, brutalmente aggrediti mentre manifestano pacificamente. Manifestiamo, senza titubanza, solidarietà agli studenti e ai lavoratori aggrediti ribadendo il diritto al libero e pubblico
dissenso, come elemento costitutivo di ogni democrazia che tale si definisca.
Ri-affermiamo il diritto di ogni essere umano alla pace e alla resistenza contro ogni violenza, contro ogni guerra e contro ogni forma di sopraffazione.
Come educatori e cittadini, ci stringiamo intorno alla comunità scolastica tutta, ai ragazzi coinvolti e alle famiglie, con la promessa e la convinzione che non possa darsi progresso sociale né civile, senza una continua educazione alla pace, alla libertà, alla giustizia e al pensiero critico.

Approvata a maggioranza nel collegio del 27 febbraio 2024

Sede centrale