Cos'è
Il progetto del Liceo Matematico risponde a un’esigenza importante in una società moderna, cioè progettare una scuola secondaria di secondo grado per una formazione scientifica qualificata.
L’idea generale della nuova struttura è di dare più spazio alla matematica e alle scienze, non per introdurre un numero maggiore di nozioni, ma per riflettere su fondamenti e idee, allargare gli orizzonti culturali, approfondire, capire meglio e, in modo particolare, sottolineare collegamenti con altre discipline, anche umanistiche.
Gli obiettivi principali del Liceo Matematico sono lo sviluppo di competenze avanzate nell’ambito del pensiero logico-deduttivo, della modellizzazione matematica e della risoluzione di problemi complessi, preparando così gli studenti a eccellere in percorsi universitari e professionali legati ai diversi ambiti scientifici e alla ricerca. Il potenziamento prevede un ampliamento del monte ore dedicato alla matematica, integrato da attività laboratoriali, con un forte coinvolgimento di università e istituti di ricerca, oltre a progetti innovativi che promuovono la partecipazione attiva e creativa degli studenti nel campo delle discipline STEM.
Il Liceo Gramsci ha sottoscritto un accordo con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Firenze ed è entrato a fare parte della Rete Nazionale dei Licei matematici.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via del Mezzetta, 7
- CAP
50135
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica.
Consigli di classe
Contatti
- Telefono: 055610281
- Email: fips100007@istruzione.it