Le visite guidate, i viaggi d’istruzione e gli scambi culturali sono parte integrante dell’attività didattica dell’Istituto e arricchiscono il Piano dell’offerta formativa.

Le visite guidate sono limitate nell'arco di una sola giornata e possono svolgersi durante l’intero arco dell’anno. I viaggi d’istruzione possono invece impegnare ciascuna classe fino ad un massimo di quattro giorni scolastici nell'arco del biennio e fino ad un massimo di dodici giorni scolastici nell'arco del triennio.

Gli scambi culturali sono attività più complesse e articolate che si svolgono previo accordo culturale con altre scuole, in Italia o all'estero, ed hanno carattere di reciprocità.

Il Liceo "Gramsci" si distingue per una consolidata tradizione di scambi, in Europa e negli Stati Uniti, significativi sia sotto il profilo linguistico, sia sotto quello culturale e formativo, messa in pratica dell’educazione alla cittadinanza attiva che la Scuola annovera tra i suoi fondamentali.

Particolarmente significativo lo scambio, attivo sin dall'inizio degli anni ’80, con la Newton North High School (Boston), che prevede la selezione, secondo criteri stabiliti dall'Istituto, di un gruppo di circa 20 studenti del liceo che, dopo una prima fase di accoglienza nelle loro famiglie e nel liceo stesso degli studenti americani, sperimentano un soggiorno di circa due settimane negli USA presso le famiglie dei rispettivi partner e la loro scuola.

Scambi attualmente in corso:
Stati Uniti- Boston    Newton North High School
Danimarca- Kolding Kolding Gymnasium